Orpheus Award (premio della critica)
NEWS REGOLAMENTO LISTA PRODUZIONI ALBO D'ORO CONTATTI

L'Associazione Promozione Arte organizza

15° ORPHEUS AWARD 2024
(produzioni 2023)

GERLANDO GATTO (direttore artistico)

Premio della critica per produzioni fisarmonicistiche 2023
5 marzo 2024 h19:00 (domenica), cerimonia di proclamazione dei vincitori (facebook/youtube/web streaming)

Pubblicato il COMUNICATO FINALE Orpheus Award 2024 (produzioni 2023)

Proclamati i VINCITORI degli Orpheus 2024:

CLASSICA:
Claudio Jacomucci, LE CITTÀ INVISIBILI (microtonal accordion), Italian Accordion Academy Amsterdam

JAZZ
V. Abbracciante - A. Sabatino, MELODICO, Dodicilune

WORLD (e altre musiche)
Riccardo Tesi, LA GIUSTA DISTANZA, Visage Music

ORPHEUS ALLA CARRIERA
Guy Klucevsek

01.01.2021

ORPHEUS AWARD team
GERLANDO GATTO (direttore artistico)
RENZO RUGGIERI (presidente)
GIUSEPPE DI FALCO (segretario)
ANDREA DI GIACOMO (segretario)

ANNI PASSATI

STREAMING YOUTUBE della PREMIAZIONE 2024

19.03.2023

STREAMING YOUTUBE della PREMIAZIONE 2022

13.03.2022

STREAMING YOUTUBE della PREMIAZIONE 2022

12.03.2021

STREAMING YOUTUBE della PREMIAZIONE 2021

REGOLAMENTO

1) Gli artisti/case discografiche/critici/utenti finali sono invitati a segnalare entro febbraio (info@associazionepromozionearte.com) i progetti da LEADER, CO-LEADER o SPECIAL GUEST realizzati con uno strumento della FAMIGLIA DELLE ANCE (fisarmonica, bandoneon, melodica, armonica, organetto, etc.) dove questi abbia un RUOLO fondamentale. L'email dovrà contenere: NOME ARTISTA, TITOLO PRODUZIONE, ETICHETTA, ANNO PUBBLICAZIONE, SEZIONE (Classica, Jazz, World), LINK per l'ascolto (Spotify/ITunes/Bandcamp/etc.).
NB: in caso di NON distribuzione digitale, si prega di inviare all'organizzazione il CD digitale in modo da preparare un LINK-PRIVATO per i critici che lo richiederanno.

2) La manifestazione si articolerà nelle seguenti sezioni:
. Produzioni Italiane per Fisarmonica CLASSICA
. Produzioni Italiane per Fisarmonica JAZZ
. Produzioni Italiane per Fisarmonica WORLD/POPULAR
. Premio alla CARRIERA

Per MUSICA CLASSICA s'intende musica “scritta” dove l'elemento in primo piano sarà l'INTERPRETAZIONE. La musica “originale scritta” da Astor Piazzolla rientra in questa categoria.
Per MUSICA JAZZ s'intende musica dove gli elementi fondamentali saranno le IMPROVVISAZIONI, lo STILE del leader. I progetti di tango personalizzati con improvvisazioni rientrano in questa sezione.
Per WORLD/POPULAR MUSIC s'intende musica di più generi musicali (Popolare, Etnica, Moderna, Virtuoso, Variété, etc.) ovvero tutti i generi che non rientrino nelle prime due categorie.

3) Sono chiamati ad esprimere le loro PREFERENZE (3 per sezione, con 3 punti al primo, 2 punti al secondo e 1 punto al terzo) tutti i CRITICI e GIORNALISTI musicali (ovvero che abbiano almeno una rubrica musicale attiva in riviste cartacee/digitali o che abbiano svolto tale attività professionalmente) che vorranno partecipare al nostro premio.

4) Per PRODUZIONI intendiamo CD fisici, CD digitali, DVD (solo parte audio) di etichette discografiche UFFICIALI, produzioni INDIE, AUTO-PRODUZIONI. I progetti dovranno essere PUBBLICATI e farà fede la DATA di pubblicazione. Anche un SINGOLO è considerato "produzione". Un semplice video youtube o una trasmissione TV non equivale ad una produzione ufficiale. Le RISTAMPE sono accettate a patto di non essere già state votate negli Orpheus Award passati.

5) I vincitori riceveranno i CERTIFICATI UFFICIALI degli ORPHEUS AWARD durante una diretta streaming con la proclamazione dei risultati.

6) Sarà predisposta una "LISTA DELLE PRODUZIONI" (sempre aggiornata) sul sito ufficiale con tutte le produzioni segnalate (Nome Artista, Titolo Progetto, Etichetta, Anno Pubblicazione, Sezione, Link per l'Ascolto: Spotify/ITunes/Bandcamp/etc.) per rendere disponibile ai critici la pubblicazione. Per l’inserimento scrivere all’email ufficiale (info@associazionepromozionearte.com).

7) I critici voteranno le produzioni secondo le modalità a loro più consone. L'Orpheus è un Premio della Critica e non un concorso - come tale - essi potranno decidere anche di ascoltare parzialmente le produzioni. Saranno responsabili delle loro preferenze e il verbale finale con le classifiche sarà reso noto soltanto ai critici votanti (oltre che rimanere nell'archivio dell'Associazione Promozione Arte). Gli artisti potranno richiedere la propria posizione in classifica e il numero di preferenze ottenute in base ai vincitori. Questo al fine di evitare inutili polemiche."

8) L'organizzazione - su richiesta dell'artista - può eliminare una segnalazione dalla lista ufficiale ma non può impedire ai critici di votarla.

9) L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento.

Nominativi e materiale fonografico, fotografico e video utilizzato per la diretta e per comunicazioni relative agli Orpheus Award, saranno utilizzati nel rispetto del “Diritto di Citazione” (art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633). Entro FEBBRAIO 2022 invieremo informazioni a musicisti e alle varie riviste/critici/giornalisti musicali italiani per la raccolta del materiale.

ver15.0

LISTA SEGNALAZIONI

Lista FINALE al 31 gennaio 2024

ALBO D'ORO